Du Pont (famiglia)

Stemma di Samuel Francis Du Pont

La famiglia du Pont è una famiglia statunitense che discende da Pierre Samuel du Pont de Nemours (1739–1817).

Figlio di un orologiaio parigino e membro di una nobile famiglia borgognona, insieme ai suoi figli, Victor Marie du Pont ed Eleuthère Irénée du Pont emigrò negli Stati Uniti d'America nel 1800 e utilizzarono le risorse del loro patrimonio ugonotto per fondare una delle più importanti famiglie d'America, e una delle sue aziende di maggior successo, la E. I. du Pont de Nemours and Company, fondata inizialmente da Eleuthère Irénée in qualità di produttore di polvere da sparo.

Vari membri della famiglia gestirono bene la società nel ventesimo secolo e ancora oggi costituiscono una parte sostanziale della proprietà della società. Questa ed altre società, gestite dalla famiglia du Pont impiegano circa dal cinque al dieci per cento della popolazione del Delaware. La famiglia ha avuto un ruolo importante in politica nel corso del XVIII e XIX secolo si sentirono in colpa per l'idea dell'Acquisto della Louisiana.

Furono una delle famiglie più rispettate e ricche durante la Rivoluzione francese. Nel corso del XIX secolo, la famiglia Du Pont ha mantenuto la sua ricchezza organizzando accuratamente matrimoni tra primi cugini[1], un'usanza che, al tempo, era quasi una regola per famiglie molto ricche.

  1. ^ Go Ahead, Kiss Your Cousin by Richard Conniff, From the August 2003 issue, published online August 1, 2003

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy